Recupero Dati SSD con controller SandForce

Recuperare dati da SSD con controller SandForce

Per il Recupero Dati SSD SandForce, la situazione volge al peggio quando l’SSD è gestito dal famigerato controller SandForce. Il motivo è semplice… il costruttore (LSI) ha deciso di optare per un criptaggio hardware duale automatico (dual automatic hardware encryption) che nei controller di prima generazione è a 128/256 bit, mentre in quelli nuovi è addirittura 256/256 bit.

Questa è la pagina che descrive la funzionalità Automatic Encryption dei controller per SSD SandForce che si trova proprio sul sito del produttore, LSI appunto.

recupero dati sdd sandforce
recupero dati sdd sandforce

Già nel paragrafo di apertura, la pagina tratta l’argomento in modo lapidario

Data security is a broad concern spanning many industries, including storage. Nearly all solid state drives (SSDs) today store data directly to flash memory without performing any encryption. Passwords typically protect these systems from would-be thieves, but in the hands of a skilled technician, the flash memory of an SSD can be accessed directly with a special “clip”.

Se ce ne fosse bisogno, questa è la traduzione

La sicurezza dei dati è una preoccupazione che riguarda molte industrie, inclusa quella dello storage. Oggi, quasi tutti i drive allo stato solido (SSD) immagazzinano i dati direttamente nella memoria flash senza nessuna crittografia. Le password proteggono questi sistemi dagli aspiranti landri, ma nelle mani di tecnici esperti con gli strumenti adeguati, la memoria flash degli SSD può essere letta direttamente.

Infatti, per il recupero dati SSD dotati di altri controller, in RecuperoDatiChiavettaUSB.it i recuperi di successo sono oltre l’85%.

Tornando alla traduzione: Detto, fatto! LSI ha implementato un livello di crittografia che al momento non è stato ancora stato decodificato e fatte le debite considerazioni… probabilmente così sarà finchè LSI non decidesse di renderlo disponibile ai produttori delle apparecchiature professionali per il recupero dei dati da memorie flash.

Nota bene, altrettanto avviene per il Recupero Dati Pen Drive SanDisk. Non a caso, tutti gli SSD SanDisk hanno controllers SandForce.

Da www.recuperodatichiavettausb.it, il recupero dati da SSD con controller SandForce, in alcune condizioni può avvenire. Le possibilità aumentano di molto se il cliente è in grado di procurarsi lo stesso identico SSD.

Stesso identico significa, che l’etichetta superiore ha tutte le sigle uguali, ad esclusione del numero di serie (ovviamente)

Lascia una risposta