Come si recuperano i dati da una NAND Flash Memory (Memoria Flash NAND)

Recuperare i file da una Memoria Flash NAND (NAND flash memory)

Ecco le fasi del processo di recupero dati da una Chiavetta USB, Pen Drive, Scheda di Memoria o SSD

  1. Gestione del trasporto della memoria dal cliente al deposito del nostro corriere e successivo ritiro da parte nostra in persona
  2. Registrazione del caso
  3. Disassemblaggio della chiavetta USB o della Scheda di Memoria Flash o dell’SSD
  4. (fase criticissima) Dissaldatura rapida ed accurata del Chip di Memoria FLASH
  5. Controllo ACCURATO al microscopio del chip e sopratutto dei pin (contatti) dissaldati; infatti qualche microscopico capello di stagno, potrebbe creare un cortocircuito e la memoria potrebbe bruciarsi
  6. Lettura del o dei chip tramite interfaccia professionale per il recupero dati da memorie flash. Tecnicamente si effettua il dump del contenuto grezzo del chip.
  7. Ricostruzione della struttura delle pagine di memoria e della logica del controller
  8. Ricostruzione del filesystem
  9. Verifica statistica della bontà della ricostruzione
  10. Copia dei dati
  11. Restituzione dei dati copiati su CD, DVD o HDD

Recupero Dati da NAND Flash Memory – Fase Hardware 1

Pur essendo noi in grado di disassemblare e dissaldare componentistica elettronica, come spiegato nella home page del sito, abbiamo delegato ad eseguire questa delicatissima e criticissima fase, un laboratorio specialistico di micro-elettronica della nostra Città (Verona)

Come si può leggere sui data-sheet dei produttori di memorie, temperature errate per tempi errati, comportano il degrado delle celle di memoria e la conseguente perdita di dati! Nei siti dei produttori, c’è addirittura un manuale con le raccomandazioni per la saldatura. NOTA BENE: la dissaldatura NON E’ prevista, è per ovvie ragioni più lunga e quindi PERICOLOSA della saldatura.

Ecco perchè la dissaldatura va fatta con strumentazioni, perizia ed esperienza adeguate!

Per serietà, etica e responsabilità nei confronti di chi si rivolge a noi, facciamo fare il lavoro a chi fa queste operazioni quotidianamente, dedicando la nostra concentrazione alla lettura di chip che, grazie al lavoro svolto dal nostro partner, sono sempre leggibili al 100%.

Sempre il laboratorio si occupa del controllo finale dei contatti al microscopio e, ci spiegano, a volte, nonostante tutta la loro capacità, proprio con il controllo finale, rilevano ed eliminano qualche microscopico (è proprio il caso di dirlo) cortocircuito.

Recupero Dati da Memorie Flash NAND – Fase hardware 2

Ogni chip così opportunamente ed egregiamente preparato dal laboratorio di micro-elettronica, viene letto grazie ad un device di lettura, parte di un kit di recupero dati da memorie flash, poi inizia il lavoro vero e proprio, infatti il contenuto del chip è un insieme illeggibile di byte.

Recupero Dati da Chiavetta USB – Software per la lettura dei chip

Non esiste un “software per la lettura del chip”, inteso come visione diretta dei files e copia. Il software fornito assieme all’interfaccia per il recupero dati da Memorie Flash, permette di elaborare il contenuto della/e memorie e poi ricostruire la logica con la quale venivano “distribuiti i byte” nelle celle e nei banchi della memoria. Come si può leggere in questo articolo, non è certo una passeggiata. Infatti bisogna ricostruire la logica con la quale il controller (l’elemento che nel 99% dei casi si guasta e rende inaccessibile o non visibile la Pen Drive o la Scheda di Memoria o l’SSD) gestiva il/i chip e distribuiva i byte al loro interno.

Recupero Dati da Pen Drive e Schede Flash memory – Ricostruzione del contenuto

La ricostruzione della logica del controller, descritta prima, porta a creare un volume vero e proprio. Nella maggior parte dei casi, ciò permette di ritrovare il filessytem, le directories / cartelle ed tutti i files

Copia dei dati recuperati

Finalmente, sarà possibile passare alla copia dei dati su CD, DVD o per chi ha richiesto l’urgenza, di saldare con mezzi elettronici e avere così istantaneamente disponibilità di scaricare i dati recuperati dal nostro server ftp.

Lascia una risposta